Storie Vere



Messaggio lasciato nella segreteria telefonica dell’amministratore.

“…Amministratore, la signora ****  ha appoggiato un mobile sul pianerottolo, voi dovete  fare togliere il mobile, se fate l’amministratore dovete farlo a 360 gradi e non a pane e puparuoli…”






Assemblea condominiale, un condomino (assessore provinciale) interviene nella discussione sui millesimi di proprietà.

“…Insomma!, vorrei sapere quanti sono in totale i millesimi…”

Potete aiutare Voi l’assessore?






Vigilia di Natale ore 17.00

Prima telefonata:
“…amministratore, il signore *** del piano di sopra sono sei mesi che non ripara il suo bagno, dovete dirgli di chiamare l’idraulico, sono stanco di raccogliere l’acqua con gli stracci e le bacinelle…”

Seconda telefonata:
“…amministratore, è appena arrivata a casa mia figlia e vorrebbe avere delle spiegazioni sulla quota condominiale che pago…”

Terza telefonata:
“…amministratore si è fulminata la lampadina del sesto piano, avvisate l’elettricista…”

Ma qualcuno sa che è Natale anche per l’amministratore?






Durante una riscossione delle quote condominiali

Condomina:
amministratore, non sapete cosa è successo l’altro giorno, sedetevi che ve lo debbo raccontare   (storia già raccontata da altri due condomini). Io stavo innaffiando le piante sul balcone, quando ad un certo punto mi sento chiamare, mi vado a girare era il mio dirimpettaio che mi chiamava da sotto al balcone, “Maria, Maria”, io mi chiamo Maria amministratore. Ma come io ho settant’anni e quello lì mi chiama per nome, e un po’ di rispetto! “Maria, Maria”, e io che dovevo fare, mi affaccio e gli dico “ma che è stato” e quello lì mi dice “mamma mia, questa notte ha fatto un caldo, mi sono pure spogliato, non ce la facevo più, devi dire a tuo genero che deve spegnere la caldaia del riscaldamento questa sera” e io dico a quello lì “ma l’amministratore ha detto che dal giorno quindici si può accendere la caldaia, è venuto anche il tecnico per accenderla” e quello lì “adesso telefono io all’amministratore”, torna dopo cinque minuti e di nuovo “Maria, Maria”, sempre a me che ho settant’anni, “ho parlato con l’amministratore e mi ha detto che possiamo spegnere la caldaia”. Quando è tornato mio genero la sera, gli ho raccontato quello che è successo, e lui si è preso tanta collera. Come, tu vuoi parlare con mio genero invece di chiamare l’amministratore; mio genero ha incontrato quello lì nel bar, hanno bevuto insieme e non gli ha detto niente!

Nel frattempo rientra a casa la figlia della signora

Figlia: 
amministratore non vi dico cosa è successo ieri “già me lo hanno raccontato”, no no amministratore sedetevi che ve lo debbo raccontare…


Ricordate la storia del cavallino rosso nel film di Luciano De Crescenzo “così parlo bellavista”?






Come risolvono i problemi alcuni amministratori…

Il sottoscritto amministratore comunica quanto segue:
una macchina di un condomino è stata danneggiata con un chiodo; sono molto preoccupato per quanto accaduto. Questo fenomeno si chiama sindrome dell’insofferenza. Sono certo  che l’episodio è unico e solo. Grazie per la resa collaborazione. f.to l’amministratore
 





Un’anziana signora:
Amministratore, vi devo dire una cosa…, non l’ho detta neanche ai miei figli! Ho saputo che l’appartamento al piano di sopra è stato affittato, ma che tipo è questa persona?

Amministratore: 
E’ abitato da un nuovo inquilino

Signora: 
Ma è sposato? Vive con qualcuno? Quante donne ha? Io di notte sento dei rumori strani, come dei lamenti, sbattono gli oggetti, urlano, si sente il cigolio del letto. Io dormo con una nipotina, la bambina si sveglia e si spaventa. Pensate che l’altra notte volevo salire sopra, ma poi mi sono vergognata. Questo è sesso sfrenato!!!, sono degli assatanati, che vergogna. Anch’io sono stata giovane ma io non ho mai fatto certe cose. Avvertite il signore che non ne posso più

L’amministratore è costretto a parlare con l'inquilino “esuberante” e trovare il modo di come dirgli del problema

Amministratore: 
Buongiorno, le devo chiedere una cosa, forse c’è qualcuno che non sta bene in casa?

Inquilino: 
No, non c’è nessuno, perchè?

Amministratore: 
La signora del piano di sotto si lamenta che di notte sente dei rumori, dei lamenti; sa i solai non sono isolati acusticamente ed anche il più piccolo rumore viene percepito dalla signora

L'inquilino capisce tutto e diventa rosso come un peperone e cerca di giustificarsi

Inquilino:
Forse è il volume del televisore, ….cercherò di fare più attenzione...
 





L’amministratore consegna ad un condomino il bilancio consuntivo e la relazione al bilancio

Il condomino:
Amministratore, ma cos’è stu’ muntun  ‘e carte? (cos’è questa montagna di carte?) 






Prima telefonata
Medico: “amministratore gli operai che hanno spicconato i frontalini hanno lasciato i calcinacci sul mio balcone. Il mio è uno studio medico, con tanto di certificazione ASL, non potete lasciare il balcone tutto imbrattato, dovete farlo pulire subito”

Seconda telefonata 
L’amministratore prega la ditta di andare subito a pulire il balcone del medico. La ditta, promette di andare il giorno dopo, sabato mattina,  gli operai hanno già terminato di lavorare

Terza telefonata
L’amministratore avvisa il medico di quanto riferito dalla ditta
Medico: “lo studio è chiuso il sabato, chiederò il piacere alla segretaria di aprire lo studio alle 10.00 di domani”

Quarta telefonata
L’amministratore avvisa la ditta di andare il sabato alle ore 10.00

Quinta telefonata 
Segretaria del medico: “amministratore è una cortesia che faccio, che siano le 10.00  alle 10.10 vado via”

Sesta telefonata
L’amministratore richiama la ditta e si raccomanda di essere puntuale  altrimenti la segretaria va via

Settima telefonata
Moglie del medico: “amministratore la ditta viene con il ragno o deve passare per lo studio?”
Amministratore: “per lo studio  devono solo rimuove dei calcinacci dal balcone e non possono attivare il ragno per pochi minuti di lavoro”
Moglie del medico: “va bene”

Ottava telefonata
Moglie del medico: “amministratore noi ci abbiamo ripensato, lo studio viene pulito il sabato a prima mattina, quindi gli operai sporcherebbero lo studio. Non fate venire la ditta sabato, ma lunedì. Quando riprenderanno i lavori toglieranno i calcinacci usando il ragno”

Nona telefonata
L’amministratore richiama la ditta pregandola di togliere i calcinacci il lunedì mattina


Questa è una delle tante richieste che pervengono allo studio






Anziana condomina:  
"Amministratore dovete dire alla signora che abita sopra di me che deve tenere le finestre e i balconi chiusi perchè mi raffredda tutta la casa e mi fa spendere troppo di corrente e gas."





Incontro ufficiale con l'assessore del Comune di Salerno per illustrare l'avvio della raccolta differenziata della spazzatura

L'intervento di un uditore: "Assessore non mi mandate più gli spazzini con il camion a svuotare la campana per la raccolta del vetro alle 4 di mattina, altrimenti prendo il fucile a pallettoni e li sparo"
 





Messaggio lasciato nella segreteria telefonica:

"Amministratore, le devo dire una cosa importante. Se mi può richiamare al numero sopra impresso... cioè sopra impressione..."
 





Telefonata di un condomino

condomino: "amministratore ho mal di denti. Non possiamo rinviare l'assemblea?"

amministratore"se dovessi rinviare le assemblee per tutti i malori dei condomini non farei neanche un'assemblea"
 





Condomino: 
“Amministratore nel mio appartamento del secondo piano ci sono stati dei danni al solaio a seguito dell’allagamento della signora del quarto piano accaduto sette mesi fa, nel mese di giugno scorso. Adesso ho locato al nuovo inquilino che mi ha riferito del problema e non può andare ad abitare mentre mi ha già pagato l’affitto.  non mi ha avvertito quando c’è stato il problema?”

Amministratore: 
“1)Il problema era di natura privata e non condominiale; 

2)il suo appartamento era collocato due piani sotto e il suo precedente inquilino che è andato via a luglio, un mese dopo l’allagamento, non ha comunicato nessun problema né a me né a lei; 

3)alla riconsegna dell’immobile lei per sette mesi ha lasciato l’appartamento chiuso senza neanche controllare le condizioni dell’appartamento al momento del rilascio del suo inquilino;

E IO AVREI DOVUTO AVVERTIRLA??? La prossima volta le faccio pulire anche l’appartamento”






Condomina: 
“Amministratore mi avete mandato due lettere di sollecito; non me le doveva mandare, avrebbe dovuto telefonarmi, come si è PERMESSA!!!”

Amministratore: 
“Signora è sicura di quel che dice? Ha aperto le buste?” 

Condomina: 
No, non sono in casa, ma ha ritirato le lettere mia madre che mi ha telefonato”

Amministratore: “Allora non mi doveva telefonare, doveva prima aprire le buste e vedere di cosa si trattava e poi mi chiamava se aveva qualcosa da lamentarsi. Comunque, le ho mandato una comunicazione per la convocazione dell’assemblea e l’altra per il certificato di detrazione Irpef del 36%. E’ da gennaio che non faccio lettere di sollecito  sono impegnata con i bilanci e le assemblee!”

La condomina si rende conto della figura fatta e abbozza una risposta

Condomina: 
“….. infatti,  mi ero detta..., ma l’amministratore è così gentile…, mi avrebbe chiamato prima di scrivermi…”

Amministratore: 
“Comunque l’assemblea è lunedì e visto che mi ha chiamato venga anche a pagare allo studio tutte le bollette sospese”

La condomina non è venuta in assemblea e deve ancora pagare le quote sospese
 





In un Condominio si verificano di continuo atti di imbrattamento dell'androne e dell'ascensore

Condomino: 
"Amministratore, avrei pensato di fare effettuare le analisi delle urine presenti nel portone. Poi facciamo effettuare le analisi delle urine a tutti i residenti nel fabbricato così troviamo scientificamente il responsabile" 
 





Si discute in assemblea della possibilità di eseguire un intervento di ristrutturazione dei prospetti con rivestimento a cappotto

Tecnico: 
"eseguendo un intervento con rivestimento a cappotto avrete dei benefici durante l'inverno di risparmio per il riscaldamento degli appartamenti"

Condomino:
"..e d'estate... 'sto cappotto?..."






Messaggio lasciato nella cassetta di una condomina:

"Carisima vecch si nun-nà finisc e pulz-à a scopa vicin-a ringhiera veng goop e t-meng a-basc."




Mi capita sempre di dover spiegare ai condomini cosa è il Condominio e perchè si paga. Mi viene sempre detto che "....pago per non avere niente..."


Ebbene da sempre racconto la storia del BICCHIERE D'ACQUA.

la storia è questa:


"la sera lei torna a casa stanca dopo una giornata di lavoro durissimo. Entra in garage e parcheggia la macchina al suo posto auto come tutti i giorni. 

Scende dalla macchina e si avvia verso l'ascensore. Preme il bottone per il 2° piano. Arriva davanti la porta di casa e finalmente si può rilassare. 

Si avvicina alla cucina e con le ultime forze rimaste prende un BICCHIERE d'acqua dal rubinetto e la beve. In ultimo si avvicina al bagno per gli ultimi atti serali e finalmente spegne la luce e dorme....


Bene! ... per poter bere a casa sua un semplice bicchiere d'acqua ha utilizzato il 90% dei servizi condominiali.


Se è arrivata in casa a bere l'acqua è perché si paga un passo carrabile, è perché si paga l'elettricità per aprire il cancello, è perché si paga una manutenzione del cannello, è perché si paga la luce del garage, è  perché si paga la luce per far muovere l'ascensore, è perché si paga una manutenzione ascensore, è perché si paga una ditta che pulisce garage e ascensore, è  perché si paga un elettricista che cambia le luci del garage e del pianerottolo, è  perché si paga l'acqua che ha bevuto e che le ha consentito di scaricare lo sciacquone in bagno, è  perché sì paga una ditta dì disostruzione fogne e forse non in ultimo  perché si paga una assicurazione per responsabilità civile contro terzi.
Il tutto gestito da un amministratore di condominio...IO!"

scritto da Amministratore Daniele Fanelli






email di un condomino:


"Sono A... condomino del Condominio..., V piano, alle ore 18,20 la Signora B... ha invitato me e mia moglie a verificare sul nostro balcone  la presenza di eventuali imbrattamenti.
Abbiamo provveduto a constatare una ampia macchia notevolmente maleodorante sulla ringhiera e sul pavimento vicino all'inferriata di fronte all'entrata del balcone (cucina) adiacente alla finestra.
Con ogni evidenza la macchia era ascrivibile ad urina. Vista la natura semicircolare della macchia potrebbe essere ipotizzata la provenienza dal balcone sovrastante appartenente all'appartamento del sesto piano.
La Signora B... ha riferito:
- di aver tentato di contattarla (in qualità di Amministratrice) senza successo per riferirLe di una analoga situazione riscontrata sul balcone dell'appartamento al quarto piano;
- di aver ricevuto, in particolare in testa un getto maleodorante di liquido evidentemente di natura urinaria. Non si può tacere di aver potuto costatare personalmente insieme a mia moglie (su invito della medesima Signora B...) che effettivamente i capelli della Signora B.... emanavano un odore (non gradevole) simile a quello emanato dalla macchia presente sul pavimento e sulla ringhiera del mio balcone.
Le segnalo tale situazione nella presunzione che tale imbrattamento possa essere ascritto alla responsabilità di inquilini del sesto piano corrispondente. Non è superfluo sottolineare che tale situazione possa essere considerata un sintomo di aggravamento delle condizioni di invivibilità che finora Lei ha efficacemente tentato di attenuare."





Un pensionato, ex venditore ambulante di uova e galline, persona di altri tempi, va allo studio dell’amministratore per alcune quote condominiali non pagate.


Amministratore: “dovete versare le rate scadute perché sono state deliberate dall’assemblea, altrimenti è stato deliberato di fare il decreto ingiuntivo…. e poi nel Condominio siete tutti parenti… non fate una bella figura…”


Pensionato: “amministratore, avevo pensato di venire in assemblea con una vipera di gomma, ma sembra proprio vera, e poi, come parlavano contro di me, l’avrei lanciata... sarei andato su tutti i giornali della città… PARENTI… SERPENTI”


Amministratore: “Voi siete una persona perbene, fate vedere chi siete ai vostri parenti, pagatemi entro dicembre… siete una persona d’onore, datemi la mano”


Pensionato, tutto felice: “certo che vi do la mano “ e se ne va contento di onorare il suo debito.




Condomina: “Lei che rapporti ha con la dottoressa Cervelli”


Amministratore: “Non conosco nessuna dottoressa Cervelli”


Condomina: “E’ la moglie di mio marito”


Amministratore: “Ma lei la conosce questa signora?”


Condomina: “Era la segretaria di mio marito. Hanno comprato una casa insieme… mio marito si è separato da me, ma lui non sa che ho scoperto tutto… Lei lo sa mantenere un segreto? Non faccia parola con nessuno di quello che le sto dicendo… mio marito mi ha fatto dichiarare interdetta… e io sono una persona incapace di intendere e volere?”


Amministratore: “Ma lei come ha fatto a scoprire della signora”


Condomina: ”Psichiatra Tucci, mi ha fatto tutti i certificati”


Amministratore: “adesso, questa signora Cervelli, che fine ha fatto?”


Condomina: “E’ la compagna del ministro Alfano, ha fatto carriera”


Condomina andando via: “Noi non ci siamo mai visti, lei non mi conosce”


Amministratore: “non si preoccupi…mai visti